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Tessera d'assicurato

Tessera d'assicurato

La porti con sé
in permanenza!

Le tessere sono inviate ai nostri assicurati che beneficiano di una copertura d'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Se non è in possesso di una tessera e ne ha bisogno immediatamente (in particolare in caso di viaggio all'estero), può stampare un apposito modulo sostitutivo direttamente dalla pagina www.groupemutuel.ch (validità del documento: 10 giorni).

La tessera d'assicurazione è di fondamentale importanza in quanto consente di mettere in relazione i fornitori di cure (medici, ospedali, farmacie ecc.) e l'assicuratore malattia. 

La porti sempre con sé!

Tessera svizzera d’assicurazione malattia (LAMal)

In Svizzera, la identifica in qualità di assicurato di SUPRA-1846 SA presso il suo medico o qualsiasi altro fornitore di prestazioni.

Tessera europea d’assicurazione malattia

All’estero, facilita l’iter amministrativo nel caso in cui debba ricevere delle cure in urgenza in un paese dell’Unione europea (UE) o dell’Associazione europea di libero scambio (AELS).

All’emissione della tessera, nel microchip sono registrati solo i dati amministrativi (cognome, nome, data di nascita, sesso, numeri AVS, di polizza, della tessera, il numero che identifica l’assicuratore e la data di scadenza).

Se lo desidera, nel microchip possono essere registrati dei dati medici personali (ad esempio gruppo sanguigno, allergie, farmaci particolari, ecc.). Tuttavia, questi dati possono essere registrati o cancellati solo da medici, dentisti e chiropratici.

UUn codice segreto (PIN) permette di proteggere le informazioni inserite che, di conseguenza, potranno essere consultate unicamente con la sua autorizzazione.

La società SASIS AG, responsabile della creazione e dell’invio delle tessere d’assicurato, le comunica il codice PUK della sua tessera. Lo conservi preziosamente perché servirà a sbloccare la tessera in caso di errata digitazione a più riprese del codice PIN.

L’assicuratore malattia non ha accesso ai dati medici personali e non conosce i codici PIN e PUK.

La data di scadenza è indicata sulla tessera europea d’assicurazione malattia. Alla scadenza è emessa una nuova tessera e quella precedente dev’essere distrutta.

Il nuovo assicuratore ha emesso una nuova tessera. La tessera precedente dev’essere distrutta.

Il furto, il deterioramento o la perdita, devono immediatamente essere notificati alla cassa malati affinché il documento sia annullato e rapidamente sostituito. Le relative spese amministrative ammontano a Fr.20.–.

Una sospensione immediata della validità della sua carta può essere richiesta direttamente al centro Cada/Veka al numero di telefono 032 625 42 22 (24h24 e 7/7)

La tessera svizzera d'assicurazione malattie LAMal vi consente di usufruire delle offerte speciali «Le Club» proposte presso i partner commerciali del Groupe Mutuel.
Riceverete regolarmente per posta o via e-mail informazioni su tali offerte. Inoltre, le offerte «LeClub» sono sempre diponibili su Internet: www.supra.ch/club.
Per usufruire delle offerrte vi basta esibire la tessera d'assicurazione SUPRA – Groupe Mutuel presso i partner.

Groupe Mutuel Assistance
Numero di telefono d’urgenza 24 ore su 24
Il Groupe Mutuel Assistance propone prestazioni molto interessanti, volte in particolare a coprire le urgenze durante i viaggi in Svizzera (a partire da 20 km dal domicilio) e all’estero. Viaggiate in tutta tranquillità grazie al centralino per le chiamate d’urgenza operativo 24 ore su 24, al numero +41 848 808 111.